Viciportoio.
La particolarità di questa guida è di essere interattiva rendendo il bambino operoso e partecipe dall’inizio alla fine della visita. Un diario di viaggio da portare sempre dietro, pensato non solo per i bambini ma per tutta la famiglia. In piena autonomia il bambino sarà in grado di orientarsi e guidare amici e parenti alla scoperta della regione Marche.
Con questa guida i bambini saranno sempre impegnati in qualche gioco, indovinello o rompicapo così da rendere la visita un piacere per tutta la famiglia. Vi ci porto io nasce come guida per i bambini, ma l’intento è anche quello di supportare l’adulto durante le visite e negli spostamenti tra un luogo e l’altro. Chi non si è mai sentito dire “siamo arrivati?” “Quanto manca?”. Con questa guida i bambini saranno sempre impegnati a controllare la direzione del percorso e a divertirsi con i giochi presenti in tutto il libro.
L’idea della guida è stata partorita durante il periodo del lockdown, quando tutto era fermo e i confini erano limitati. In questo eccezionale momento fermentava dentro di noi tutti un’insaziabile voglia e un urgente bisogno per grandi e piccoli di uscire e meravigliarsi.
Non potendo allontanarsi troppo dalla loro città, con l’irrefrenabile desiderio di viaggiare hanno riscoperto il loro territorio, le Marche che fino ad allora pensavano di conoscere. Certe della difficoltà di trovare una guida così come l’avevano in mente, hanno deciso di scriverla da sole e farla loro. Così, mescolando la mente di un’insegnante e quella di una disegnatrice, è nata “Viciportoio”nelle Marche – miniuguida per maxi esploratori